Il Centro di Riuso Creativo

Cos’è un Centro di Riuso Creativo? L’idea che sta alla base è che i rifiuti sono risorse: il Centro è il luogo dove si raccolgono, si espongono e si offrono materiali di recupero, ricavati dagli scarti della produzione industriale e artigianale, per re-inventare il loro uso e significato a scopo didattico e creativo. 

Il metodo è l’esplorazione e lo studio dei materiali scartati, dei prodotti non perfetti e degli oggetti senza valore, con un occhio tecnico e affascinato nello stesso tempo, per esplorare nuovi percorsi creativi  e innescare processi di crescita individuale e sociale.

Accanto al metodo didattico viè inoltre il filo conduttore del rispetto dell’ambiente e della riduzione dello scarto. 

Il progetto  si rivolge in particolare alle scuole dell’infanzia e alle scuole primarie e secondarie di primo grado ma è aperto anche alle associazioni educative e culturali, ai centri per anziani e disabili, ai patronati e ai gruppi educativi territoriali. 

Con questo progetto MusBaPa intende proporsi come motore di collaborazione in campo educativo e di sviluppo di una cultura per l’infanzia, su tematiche indicate come prioritarie per la scuola dal Comune di Padova: sostenibilità, uso consapevole delle risorse, partecipazione attiva, cura della propria città.