Un laboratorio permanente


Il metodo hands-on

MusBaPaLAB è un Laboratorio Permanente dove bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni possono sviluppare la fantasia e allenare la creatività.

Con l’aiuto e l’incoraggiamento di educatori preparati, che si ispirano al metodo hands-on dei musei dei bambini, a MusBaPaLAB i bambini imparano giocando.

Secondo questo metodo, la conoscenza plurisensoriale, l’osservazione della natura, delle opere d’arte, la sperimentazione di materiali e tecniche, attraverso il gioco come scoperta, stimolano la creatività e favoriscono nei bambini la libera espressione e l’apprendimento.

Disposizione e distribuzione dei materiali


La serialità dei materiali

La distribuzione dei materiali è gratuita durante le attività svolte a MusBaPaLAB.

E’ anche possibile ritirare quantitativi aggiuntivi, facendone specifica richiesta. 

La disposizione dei materiali è frutto di ricerca e studio continui. Catalogati, allineati, accostati o mescolati, gli scarti escono dal processo produttivo e diventano forme, colori, superfici, volumi.

Sono esposti in modo volutamente propositivo, per offrire maggiori spunti progettuali e incoraggiare la creatività.

Il Centro non è dunque un semplice magazzino ma un luogo che invita ad avere occhi nuovi per il materiale di scarto, a scoprire la bellezza dove non siamo abituati a cercarla.

Lo spazio di lavoro


Creatività come metodo

Particolare attenzione è posta all’ambiente di lavoro. 

Lo spazio è predisposto per invitare a esplorare, per ispirare, provocare, creare curiosità verso gli aspetti creativi, tecnici ed ecologici dei materiali e della materia.

Nulla è lasciato al caso, gli scarti diventano protagonisti.

Sono presenti schede tecniche informative su diversi materiali (carta, vetro, legno, alluminio, ferro e plastica).

L’Archivio Materico del Centro raccoglie parte dei progetti svolti, come documentazione consultabile.

Le fonti dei materiali: le industrie del Veneto


I fornitori di scarti

I materiali che si trovano a MusBaPaLAB provengono tutti da aziende venete e raccontano il tessuto produttivo e manifatturiero della regione.

Perché un ponte è fatto di cemento e una bottiglia è fatta di plastica? Perché una volta i maglioni erano tutti di lana e adesso sono di pile?

Al Centro di Riuso Creativo si impara a conoscere i materiali nella loro intima struttura, come sono nati o perché sono stati sostituiti da altri più innovativi.

La relazione che MusBaPa ha avviato con alcune aziende venete porta con sé l’interesse per i processi di produzione e di ricerca industriale sui materiali.