Quadri sonori

La prima parte del laboratorio invita i bambini ad osservare ed esplorare le potenzialità sonore di diversi e molteplici materiali, dalla plastica al ferro, dal legno al vetro.

Ogni materiale dà una sensazione diversa, produce un suono diverso se lo si fa cadere, lo si percuote, lo si strappa oppure lo si strofina.

Dopo aver preso consapevolezza delle caratteristiche sonore dei materiali e scoperto le proprietà dei fenomeni acustici, si invitano i bambini ad animare un quadro con i materiali che avranno selezionato in base alle sensazioni tattili e sonore provate.

Scuole a cui è rivolto

Scuole dell’Infanzia e primi due anni della Scuola Primaria.

Articolazione

La proposta si struttura in 2 incontri di 90 minuti l’uno, con 2 educatori per 25 bambini circa.

Strumenti

Materiali per l’attività di laboratorio e strumenti a cura di MusBaPa.

Schede e materiale didattico a cura di MusBaPa sono messi a disposizione dell’insegnante.