Esplorazione dei materiali "al tappeto"

Piccoli e grandi oggetti, materie spezzettate di vari colori e forme, consistenze e superfici diverse, messi in tanti contenitori trasparenti e posti all’attività esplorativa dei bambini diventano materia prima da scoprire con mani curiose.

I materiali di scarto aziendale estraniati dal proprio contesto abituale non sono più “di scarto” ma elementi nuovi, che pretendono con le loro caratteristiche di essere “provati”, indagati, toccati, annusati, “suonati”.

Le mani curiose e competenti dei bambini scoprono limiti e potenzialità dei materiali, passano dalla parola che suggerisce alla forma che sembra, nella costruzione di veri e propri percorsi di conoscenza.

I materiali, disposti in uno spazio libero, “al tappeto”, accogliente e aperto al movimento, alla manipolazione e all’osservazione, come in un’aula senza confini, permettono al bambino un’azione di ricerca autonoma ma anche di condivisione, scambio, collaborazione.

Scuole a cui è rivolto

Scuole dell´infanzia e scuole primarie.

Articolazione

La proposta si struttura in 1 incontro di 90 minuti, con 2 educatori per 25 bambini circa.

Strumenti

Materiali per l’attività di laboratorio e strumenti a cura di MusBaPa.

Schede e materiale didattico a cura di MusBaPa sono messi a disposizione dell’insegnante.

1
2
3
4
5
6